Ogni gusto al tempo giusto!

OGNI GUSTO AL TEMPO GIUSTO!

Riscoprire la stagionalità degli alimenti significa saperli acquistare nel periodo dell’anno in cui sono naturalmente disponibili nel luogo in cui sono venduti.

Acquistare pere ad aprile in europa non rispetta i criteri di stagionalità: potrebbero arrivare dal Sud America, il che non significa che non siano buone, ma se si valutano i costi per l’ambiente, a partire dal trasporto aereo, è chiaro che non sono sostenibili.

Scegliere prodotti di stagione permette di risparmiare sui costi energetici e gustare ogni varietà nel periodo di maturazione naturale, diversificando l’apporto di vitamine e sali minerali e rispondendo alle necessità del nostro organismo, che cambiano con il cambiare delle stagioni. 

COSA FARE?

  1. Utilizza il calendario della stagionalità degli alimenti e consultalo prima di fare la spesa
  2. Godi della varietà di alimenti di ogni stagione: non ci sono stagioni povere!

tratto da slowfood.it


[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”19″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”IMMAGINI SINGOLE” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.